Daron Nefcy risponde alle domande dei fan dopo il finale di Star

È possibile che molti non lo sappiano, ma in data 3 agosto 2019, verso sera per il nostro fuso orario, si è tenuto sul Subreddit di Star vs the Forces of Evil un “Ask Me Anything” tenuto dalla creatrice della serie, Daron Nefcy, e altri membri della crew.

Insomma, un’occasione per i fan di domandare agli stessi autori dello show tutto ciò che passava loro per la mente, da banali curiosità a veri e propri dubbi rimasti irrisolti dal (poco) conclusivo finale di Star.

E c’è da dire che qualcosa di interessante è effettivamente venuto fuori… Sebbene una quantità significativa di quesiti importanti siano rimasti senza risposta o ne abbiano avute di superficiali o contraddittorie, evidenziando solamente ancora di più quella che è stata una direzione della serie malamente organizzata e per nulla organica, quantomeno nelle ultime due stagioni, ma soprattutto nell’ultima.

Ma andiamo a creare un vero e proprio “compendio” di quelle che sono state le risposte alle domande più importanti, almeno secondo la mia opinione. Se invece volete avere un quadro completo di quello che è stato l’evento, potete seguire questo link, che porta a un post su Reddit in cui sono linkate tutte le domande a cui Daron e i suoi collaboratori presenti hanno effettivamente risposto.

Tutte le risposte più importanti

1) Raggrupperò qui quanto a che fare con Toffee, il nostro lucertolone preferito.
Apparentemente Toffee era uno “storico”, secondo le parole di Nefcy, e il fatto che conoscesse così tante cose (Incantesimo Sussurrato e suoi effetti, come corrompere la magia, il Reame della Magia) era solo perché ha compiuto ricerche molto approfondite come nessuno prima d’ora. Anche se personalmente resto dubbioso di come tante informazioni potessero essere effettivamente scritte su libri in teoria alla portata di tutti.
I teschi sulle sue spalle durante la Battaglia di Mewni provenivano invece da membri della famiglia Butterfly che aveva ucciso personalmente. Questo nonostante avessero gli stessi marchi sulle guance di Eclipsa e Moon. Continua a non avere senso.
Oh, inoltre il suo piano era effettivamente terminato dopo il suo ritorno a Mewni, quindi sì, era davvero convinto di avere ottenuto la vittoria e non aveva piani di riserva quando Star lo ha fatto fuori con quel Deus Ex Machina della nuova forma di Mewbertà.

2) Daron sapeva fin dal momento in cui la serie era stata rinnovata per una quarta stagione che sarebbe stata probabilmente l’ultima. Così ha scritto “un finale” e pianificato di conseguenza. Non è stata costretta dalla Disney ad accorciare il brodo e lo show non è stato “cancellato durante la produzione”, come molti pensavano considerando quanto sono stati rushati molti archi della stagione. Lei è convinta di aver fatto un buon lavoro sul finale e le critiche per lei dipendono solo dal fatto che “Vogliamo di più”. Ugh. L’ho trovato abbastanza offensivo, onestamente.

3) Per Nefcy, Seth di Septarsis è morto, e anche “da molto tempo” (sebbene fosse ancora vivo ai tempi di Comet, la madre di Moon). D’altra parte, per Dominic (co-creatore e produttore esecutivo dello show) è ancora in circolazione, e potrebbe eventualmente comparire in qualche futuro lavoro della serie, nel caso in cui la Disney ne volesse di più su Star. In ogni caso, sin dall’inizio non era previsto che facesse un’effettiva apparizione nella serie, era solo un ulteriore elemento per il libro.

4) Anche se la magia è sparita, il Braccio Mostro è ancora dentro Marco (come sia possibile è un mistero) e forse un giorno potrebbe rimanifestarsi. I membri della crew hanno pianificato varie volte un suo possibile ritorno, ma non sono mai riusciti a concepire qualcosa che considerassero sufficientemente valido al riguardo.

5) Doop Doop è morto. Press F.

6) Il dipinto dell’episodio “Il ballo della Luna di Sangue”, come sanno i proprietari del Libro degli Incantesimi, era di Alphonse the Worthy, padre di Eclipsa. Ma come si lega questa rivelazione negli eventi della serie? Perché Alphonse ha parlato con Marco in quell’occasione?
La risposta di Daron: “Magia”.
Inoltre, la Luna di Sangue è sia una maledizione che una benedizione, secondo lei.

7) Secondo Aaron (produttore, scrittore e regista di alcuni episodi), a Star piaceva Marco fin dall’inizio, proprio come Marco ha ammesso di provare sentimenti per Star sin dal primo giorno.

8) Tom non ha perso i suoi poteri, poiché sono di natura demoniaca e non magica. Può ancora creare portali attraverso le fiamme. Anche se, opinione personale, non per altre dimensioni: non avrebbe senso.

9) Omnitraxus sarà anche morto, ma esistono ancora gli universi paralleli. Solo che non sono più raggiungibili.

10) Era effettivamente intenzione di Eclipsa, con il Black Velvet Inferno, far ritornare Meteora bambina per darle una “seconda possibilità”; non si è trattato di un effetto collaterale inaspettato. Ma era un incantesimo molto rischioso che avrebbe potuto ucciderla, ecco perché era così preoccupata. Personalmente, però, ho sempre visto la scena come se intendesse effettivamente ucciderla, rimanendo sorpresa che fosse tornata bebè. Mah, mi sbaglierò io.

11) Miss Skullnick (l’insegnante di Star e Marco sulla Terra) è di nuovo umana. Ricordiamo che era stata erroneamente trasformata in troll da Star nella prima stagione e da allora era sempre rimasta così, anche nel suo breve cameo nell’ultima stagione.

12) I cuccioli laser sono ancora vivi, ma non più laser.

13) Da adesso in poi Star e Ludo giocheranno a basket insieme, qualche volta.

14) Solo le dimensioni di Terra e Mewni si sono fuse insieme. C’era chi pensava che l’evento avesse coinvolto altre dimensioni, dal momento che nella scena finale si vedevano delle Dragociclette (una razza che non si è mai vista su Mewni nel corso della serie) volare in cielo, ma a quanto pare così non è.

15) Ludo ha rapito Katrina e i suoi fratelli da un orfanotrofio.

16) Daron pensa che il vero nome di StarFan 13 sia Amanda Jacobs. Ad Adam (doppiatore originale di Marco) piace di più Deborah Perla.

17) Padre Tempo è una “entità spirituale”, non magica. Quindi non è stato toccato dalla distruzione della magia.

18) Nachos è su Earth-ni, ma vive da Dragocicletta selvaggia.

19) Dave, il padre di Tom, era un comune Mewmano che lavorava come barista presso la caffetteria frequentata da Lady Lucitor. Lei gli ha dato una buona mancia e lui si è innamorato.

20) Apparentemente, Marco ha dato il suo consenso a Janna per stalkerarlo e tutto il resto. Semplicemente non se lo ricorda. Lo so, è confusa come cosa. Inoltre, se fosse stato il contrario, col cavolo che sarebbe passata.

21) Glossaryck ha bisogno del budino per rimanere “lucido” fuori dal Reame della Magia, proprio come tutti gli altri ne hanno bisogno al suo interno.

22) Gli episodi preferiti di Daron sono “Booth Buddies” e “Into the Wand”.

 

Tutti coloro che hanno risposto alle domande dei fan nell’Ask Me Anything. Da sinistra verso destra: Adam McArthur, Dominic Bisignano, Daron Nefcy e Aaron Hammersley.

 

E con questo direi che sono terminate le risposte veramente interessanti, e con esse anche l’articolo!

 

Se siete fan accaniti della serie, potreste essere interessati ai video di analisi/recensione/commento sugli episodi dell’ultima stagione di Star, in cui potete assistere alla mia progressiva perdita di fiducia nei confronti dello show e della sua qualità di scrittura.

 

Se l’articolo ti è piaciuto, non mancare di dare un’occhiata al resto del blog! Gli ultimi articoli pubblicati sono visibili sulla destra della schermata.
Se desideri seguire i miei aggiornamenti, puoi mettere mi piace alla pagina Facebook ufficiale Inazuma Comics e se vuoi, iscriverti al mio canale YouTube Inazuma Sensei.
Se il mio operato fosse proprio di tuo gusto magari potresti persino supportarmi su Patreon (ovviamente in cambio di rewards) o fare una donazione su PayPal!