Il film di Gumball è realtà?

Il seguente articolo è una trascrizione del video che potete trovare al seguente indirizzo:

Se seguite Lo straordinario mondo di Gumball, forse ne siete a conoscenza o forse no, ma il 12 settembre dell’anno appena conclusosi è andato in onda sul Cartoon Network americano nientemeno che l’ultimo episodio della serie, intitolato The Inquisition.

La title card del finale di serie.

Da qui in poi, spoiler se non avete visto l’episodio.

INIZIO ZONA SPOILER

Pronti?

Allora, facciamo un breve sunto di ciò che è successo nelle sequenze finali!
Al termine della puntata, si scopre che l’antagonista che stava cercando di “rinnovare” la scuola di Elmore, trasformando tutti gli studenti in esseri umani in carne ed ossa, non era altri che Rob, l’unico effettivo “villain” ricorrente dello show. Come affermato da egli stesso, però, le sue intenzioni non erano malevole, ma prima che riesca a spiegarsi viene sbatacchiato da Tina (il t-rex) e lasciato svenuto. Al suo risveglio, egli si lamenta di come gli altri siano stati dei folli a non dargli retta, perché sta arrivando la fine per il mondo di Elmore… Al che, una voragine si apre sotto di lui e Rob viene risucchiato nel Vuoto, lo spazio dove vanno tutte le cose che il mondo di Gumball ha dimenticato. E che in questo caso, è simbolico anche della fine stessa della serie, essendo lo show sempre stato molto “self-aware”, ossia autoconsapevole.

FINE ZONA SPOILER

Insomma, è finito tutto con un gigantesco cliffhanger. Lo stesso creatore della serie, Ben Bocquelet, dopo la messa in onda dell’episodio ha postato sul suo profilo Twitter questo commento sulla situazione:

Traduzione: “Lo so, è scoraggiante. Vi prego di smetterla di prendervela con me, non è stata una mia decisione rilasciare l’ultimo episodio in questo modo. Ma sappiate che se faremo il film tutto si concluderà in una maniera niente male.”

Cosa voleva dire con questo?

Beh, le prime voci su un possibile film di Gumball erano partite dallo stesso Ben intorno agli inizi del 2018. All’epoca si trattava, ancora una volta, di un tweet sul suo profilo, una specie di modo di saggiare il terreno:

Traduzione: “Penso che potrei avere una buona idea per un film di Gumball… Voi lo guardereste un film di Gumball?”

Così scrisse.

Naturalmente, questa non era una conferma ufficiale del fatto che una pellicola sulla serie fosse stata messa in produzione. E anche se così fosse stato, Ben non avrebbe potuto legalmente parlarne sino a che il network non gli avesse dato via libera.

Qualche mese dopo, nel settembre del 2018, Ben pubblicò un altro tweet a mio parere… Interessante.

Traduzione: “Sono in gestazione”.

Una scelta di parole… Particolare.

Naturalmente, in occasioni normali sarebbero le parole di una madre che sta per dare alla luce un figlio… Ma nel caso di un creativo, quale significato più ragionevole dell’avere in cantiere un progetto? Dal momento che al tempo Gumball era ancora in corso, è naturalmente possibilissimo che si stesse riferendo a uno qualsiasi degli episodi di una certa importanza dell’ultima stagione, magari proprio all’episodio finale… Ma un po’ di speculazione non guasta.

Ad ogni modo, dopo più di tre mesi dal finale di Gumball, non ci sono ancora vere e proprie “buone nuove” sul futuro, o meglio sul vero termine dello show. Nel corso del dicembre 2019 sono stati rilasciati alcuni episodi raccolti sotto la nomea di Darwin’s Yearbook, una sorta di spin off che altro non era che una ricompilazione di vecchie clip di puntate passate… Ma niente di davvero nuovo sul fronte occidentale.

Il network tace.
Ufficialmente, i membri della crew pure.

Ad oggi, quindi, non sappiamo nemmeno con sicurezza se la storia lasciata in sospeso si chiuderà effettivamente con un epico film conclusivo.

Oppure… Lo sappiamo?

Il 14 dicembre 2019, viene pubblicato sul Reddit di Gumball la creazione di un fan. Si tratta di un edit, totalmente non ufficiale, del titolo della serie con l’aggiunta di “The Movie”. In pratica, l’ipotetico logo immaginato da questo fan che potrebbe avere il film casomai venisse realizzato.

Quello stesso giorno, un utente chiamato “benbocquelet” pubblica un commento sotto il post dicendo “Pretty close”, ossia “Piuttosto vicino”. Il panico si scatena tra i commenti sotto.

Cosa intende Ben dicendo “Piuttosto vicino”?

Significa DAVVERO che il film è effettivamente in produzione, e con questo piccolo hint ha voluto lanciare un osso ai fan in modo da far crescere l’hype?

E per prima cosa, la persona che ha postato questo commento è DAVVERO Ben Bocquelet, il creatore di Gumball?

Di questo non possiamo esserne sicuri al 100%, data l’anonimità di Reddit, ma opterei per un sì. Scorrendo il suo profilo, si vede che è stato creato quattro anni fa, che ha postato molto poco e che ha sempre parlato di cose che quasi certamente solo Ben Bocquelet stesso (o qualcuno che lo impersona con davvero tanta convinzione e costanza) potrebbe dire e sapere.

Insomma, al 99,99% è davvero lui.

In definitiva, questo conferma al 100% no fake che Lo straordinario mondo di Gumball avrà un film?

Hm… Non proprio. Però personalmente ne sono quasi convinto. Si suol dire che molti indizi formano una prova, quindi penso che tutte le briciole di pane lasciate da Ben nel corso del tempo significhino davvero qualcosa. Inoltre, Gumball è uno dei pochi show sul Cartoon Network americano in grado di ritagliarsi una parvenza di programmazione regolare, insieme a Steven Universe e non molti altri, contro lo strapotere di Teen Titans Go, e mi sembra improbabile che il network decida di non mungere fino alla fine una delle proprie serie più popolari. Senza contare che in questo caso farebbero anche un servizio tanto ai creatori quanto ai fan, fornendo allo show una degna e meritata conclusione.

Dunque… Stay tuned, ragazzi e ragazze! Io sono fiducioso. E voi?

Se l’articolo ti è piaciuto, non mancare di dare un’occhiata al resto del blog! Gli ultimi articoli pubblicati sono visibili sulla destra della schermata.
Se desideri seguire i miei aggiornamenti, puoi mettere mi piace alla pagina Facebook Inazuma Comics e, se vuoi, iscriverti ai miei due canali YouTube ufficiali: Inazuma Sensei (principalmente per i doppiaggi) e L’Angolo di Inazuma-sensei (per recensioni, audioletture e cose simili).
Se il mio operato fosse proprio di tuo gusto magari potresti persino supportarmi su Patreon (ovviamente in cambio di rewards) o fare una donazione su PayPal!

Alla prossima!