Infinity Train sfonda le tendenze internazionali su Twitter

Sentendo parlare di Infinity Train, è probabile che a molti di voi torni in mente quel popolare episodio pilota di Cartoon Network, pubblicato sul loro canale YouTube nell’ormai lontano 2016.

Non tutti, soprattutto in Italia, sono invece a conoscenza del fatto che, a partire dal 2019, essa sia diventata una serie vera e propria, approdata prima sul canale televisivo di CN e poi, a partire dalla terza stagione, disponibile in streaming su HBO Max.

Ma di cosa parla Infinity Train, è perché è attualmente in tendenza su Twitter negli Stati Uniti, in Italia e in tutto il resto del mondo?

Il logo dello show. Semplice, creativo, elegante.

Infinity Train, almeno inizialmente, è la storia di Tulip Olsen, una ragazzina di 13 anni con problemi famigliari. I suoi genitori hanno appena divorziato e lei proprio non riesce ad accettare la cosa. Dopo l’ennesimo caso in cui questa non facile situazione inficia sulla sua vita (nello specifico, nessuno dei due genitori riesce ad accompagnarla a un campo estivo a cui lei teneva molto), scappa di casa, imbattendosi in un misterioso treno. Al suo interno scoprirà meraviglie e orrori di ogni genere, cercando di trovare un modo per tornare a casa, nel mentre che cercherà di capire perché ora si ritrova stampato sulla mano un numero luminescente che cambia di continuo…

Infinity Train è una serie antologica, quindi ogni stagione (ciascuna composta di 10 episodi da 11 minuti l’una) ha protagonisti diversi, per quanto ci sia un cast di personaggi ricorrenti. Lo show tratta spesso e volentieri tematiche abbastanza dark e profonde piuttosto anomale per il target (ad esempio il tema del divorzio del primo arco narrativo, che è solo la punta dell’iceberg, in verità), e lo stesso Owen Dennis, creatore dello show, ha espresso più volte la sua posizione su come l’animazione non sia un genere prettamente “per bambini”, checché ne dica l’opinione popolare.

Purtroppo, questo voler essere qualcosa di più che mero intrattenimento per infanti pare sia stata una delle ragioni per cui Cartoon Network ha tagliato i ponti con la serie. Nonostante l’alto interesse dimostrato dal pubblico per il programma, i produttori esecutivi del network non considererebbero Infinity Train un prodotto abbastanza “appetibile” per le “fasce basse” d’età, ossia quelle cui tipicamente si rivolge Cartoon Network. Ne consegue che, nonostante la popolarità e il seguito che lo show ha ottenuto in questi due anni di esistenza, e il fatto che Owen e la sua crew abbiano già nero su bianco un continuo per la serie (il loro progetto prevedeva otto stagioni totali, con la quinta già persino completata in forma di storyboard), si è deciso invece di “togliere la spina” per una mera questione di pensiero retrogrado riguardo il medium.

Fortunatamente, i fan di Infinity Train non sono tipi da darsi per vinti. Programmando l’evento con un po’ di anticipo, a partire dalle ore 10 del mattino americane del 29 aprile (corrispondenti alle nostre 16), hanno deciso di spingere su Twitter gli hashtag #FinishInfinityTrain , #RenewInfinityTrain o anche semplicemente #InfinityTrain per fare andare in tendenza la serie. E diamine, ci sono riusciti.

Pubblicando migliaia, migliaia e migliaia di tweet, che vanno da meme a fan art, da semplici commenti a screenshot, i fan della serie sono stati in grado di fare andare in tendenza l’hashtag #FinishInfinityTrain non solo negli Stati Uniti, bensì addirittura a livello mondiale. Portando dunque sulla serie un’attenzione mai vista prima.

Naturalmente, le tendenze cambiano in continuazione su Twitter, e la posizione nella classifica è ondeggiata un po’ per tutta la giornata. Ma il fatto che sia rimasta per buona parte del tempo in top 5 dei trends internazionali, e che ci sia tutt’ora, parla chiaro di quanta mobilitazione ci sia stata dietro questo avvenimento.

Non si sa ancora quali conseguenze questo abbia avuto. Non ci sono aggiornamenti da parte di Cartoon Network o HBO Max, e naturalmente non è che ci sia da aspettarsi che una nuova stagione possa venire annunciata così da un giorno all’altro, considerando il lavoro che c’è dietro questo genere di decisioni. Però l’importante è avere lanciato un messaggio, avergli fatto sapere quanto Infinity Train sia amata e supportata dai suoi sostenitori, e a quanto essi si possano spingere per avere più contenuti di questo show.

Dunque, lasciamoci così. Con una speranza che questo piccolo “esperimento sociale” abbia davvero smosso le cose.

Ora e sempre, #FinishInfinityTrain